Negli ultimi decenni il Web e le forme di Marketing digitale si sono trasformate
plasmandosi nelle mani degli utenti. Nel 1994, i banner pubblicitari avevano molto più appeal, il CTR (ossia la
percentuale di click) era del ben 78% mentre negli ultimi anni sta decrescendo
assottigliandosi sempre più arrivando, nel 2008, ad un CTR pari allo 0.1%. Secondo
una ricerca del 2012 di ComScore il 31% degli annunci pubblicitari non viene nemmeno visto dallo User. Questi
dati potrebbero essere allarmanti per i professionisti del settore ed è stato
quindi opportuno, negli ultimi anni, trovare delle nuove dinamiche d’interazione
per migliorare la User Experience.
Il Web 2.0 ha cambiato il
modo di relazionarsi e dialogare con il proprio target audience, per questo
motivo, non basta più posizionare centinaia di banner pubblicitari per ottenere
un gratificante ROI ma bisogna approcciarsi in maniera strategica assimilando
tutto il potenziale della blogosfera e dei Social Media.
E’ necessario integrare
la campagna di Display Advertising,
pianificata attraverso un Network di affiliazione, con una campagna sui Social Network, meglio Facebook, attraverso
Promoted Posts e Sponsored Stories perché è l’unico modo concreto per far
ottenere maggiore visibilità al brand così da aumentare le vendite ed i
benefici concreti per la società.
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