giovedì 10 ottobre 2013

Network di affiliazione: la chiave strategica per pubblicizzare la propria azienda



Dalla fine degli anni ’90 il Marketing digitale è diventato un asset strategico fondamentale per le organizzazioni più competitive, questo perché il costo d’investimento è inferiore rispetto ai Media tradizionali.

Uno degli strumenti per iniziare questo percorso di comunicazione digitale è l’utilizzo di un Network di affiliazione, fondamentale per ottenere ampia visibilità con un ridotto investimento iniziale. 




Per chi non lo sapesse il Network di affiliazione è un portale che aggrega centinaia di Siti Web o Blog, suddivisi per categoria. E’ possibile scegliere gli editori con cui collaborare per far in modo che i vari banner ed inserzioni pubblicitarie vengano inserite nelle migliori piattaforme digitali, blog e website.

Ecco le fasi da seguire:

1.       Iscriversi ad un Network di affiliazione come Advertiser ed attendere l’approvazione da parte del gestore del portale.
2.       Definire un budget di costo per l’intera campagna Display. Una delle peculiarietà del performance marketing è quella di spendere solo a risultati ottenuti. Solitamente si può definire un costo per click (CPC), un costo per azione (CPA) e un costo per mille impression (CPM), ossia mille visualizzazioni del banner da parte dell’utente finale.
3.       Monitorare l’intera campagna in tempo reale. Grazie alle tecnologie adottate dal network di affiliazione ed ai sistemi di tracciamento è possibile avere un’idea chiara, in tempo reale, dell’andamento della campagna display attraverso il calcolo effettivo delle conversioni ottenute. Inoltre il Network di affiliazione assicura che non ci sia nessuna frode da parte degli editori, tutti i Lead generati sono veri, questo è il risultato di numerosi sistemi di controllo tecnologici implementati dalla piattaforma.
4.       A campagna terminata calcolare il ROI (Return on investment) incrociando i dati effettivi della campagna performance con quelli delle vendite.

E’ bene affidarsi a Network di affiliazioni validi per ottenere la massimizzazione dei risultati.

Nessun commento:

Posta un commento